Sabato 2 aprile 2016 dalle 9.00 alle 13.00 Auditorium Loria, Via Pio 1 | Carpi
inaugurazione
Luisa Turci, Presidente dell’Unione Terre d’Argine, inaugura la settimana dei Servizi “a porte aperte” in una mattinata ricca di opportunità:
- saranno proiettati alcuni filmati sulle attività che quotidianamente vengono svolte presso i Servizi del territorio
- si potrà visitare un Centro diurno ed una Residenza per anziani per conoscere la struttura, il personale e gli ospiti
- ci sarà, a Borgofortino, la pausa caffè!
Si scoprirà un mondo in cui professionalità e generosità, sono gli ingredienti principali per occuparsi delle persone che chiedono aiuto.
Giovedì 7 aprile ore 17.30 presso Servizi Sociali Viale Carducci, 32 | Carpi
incontro di equipe
Le Assistenti Sociali dell’Unione Terre d’Argine, illustrano “in diretta” cosa succede durante un incontro di equipe, la riunione di gruppo in cui vengono analizzati i problemi delle persone che si rivolgono ai Servizi e le possibili soluzioni.
Non possiamo pensare che esista una risposta per ogni problema: i cittadini e le cittadine hanno tanti bisogni, spesso diversi, e i Servizi Sociali non dispongono di risorse e programmi infiniti. L’equipe è il luogo e il momento in cui condivisione e coordinamento aiutano a risolvere i casi.
L’evento è gratuito. Per partecipare, occore prenotarsi telefonando allo Sportello Sociale: 059 649644
da Martedì 5 aprile a giovedì 7 aprile a soliera, novi e campogalliano
OPENDAY sociale AL CINEMA
Si può parlare di Sociale anche attraverso l’emozione del cinema e tre film documentari, applauditi in importanti Festival e nelle sale, proveranno a raccontare alcuni tra i temi più discussi e attuali.
Martedì 5 aprile alle ore 21.00 Nuovo Cinema Teatro Italia, Via garibaldi 80 | Soliera“Dancing with Maria” di Ivan gergolet | Ingresso gratuito
Dancing with Maria, presentato nella settimana della critica della 71ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, racconta la storia vera di Maria Fux, affascinante danzatrice argentina che a 90 anni passati, ancora danza, e ancora insegna a danzare nella sua casa-studio di Buenos Aires. Il film è molto consigliato a chi ama la danza e il ballo, ma soprattutto a chi crede che la terza età non sia sinonimo di coperta, pantofole e tv.
Mercoledì 6 aprile alle ore 21.00 Villa Barbolini, via Mattei | Campogalliano
“Ulidi piccola mia” di Mateo Zoni | Ingresso gratuito
Ulidi piccola mia, che ha trionfato al Festival di Torino 2011, racconta la storia vera di Paola e dei suoi quattro anni passati in una casa famiglia. Conosciamo la sua storia, le sue compagne di viaggio, il suo papà, contadino emiliano, e la sua mamma, marocchina musulmana. E scopriamo quanto coraggio questa ragazza dimostra nell’affrontare un dolore e una ferita più grande di lei.
Giovedì 7 aprile alle ore 21.00 Casa della Salute, via C. Zoldi, 38 | Novi di Modena
“The Special Need” di Carlo Zoratti | Ingresso gratuito
The Special Need, film d’esordio del giovane regista Carlo Zoratti, ha commosso e divertito il Festival di Locarno del 2013. Un road movie molto coraggioso perchè affronta il tema della scoperta della sessualità e della ricerca dell’amore di un ragazzo disabile, sfidando il tabù dell’affetto nella disabilità.
I SERVIZI IN PILLOLE
Per conoscere di cosa si occupano i Servizi Sociali, chi si rivolge agli sportelli e perchè, ma soprattutto per riflettere sul senso del Lavoro “Sociale”, abbiamo preparato alcuni filmati in collaborazione con Movimenta, che saranno proiettati in apertura dell’Openday e che completano gli articoli del nostro blog.
SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO IN FORMATO PDF